Bologna, 15 novembre 2024 – I loro nomi sono Dicton de Vesquerie, Dallones des Dunes, Fast du Pré e Fly de Vesquerie: sono gli ultimi medagliati di Parigi 2024 ma, a differenza di tutti gli altri, l’ulteriore medaglia che hanno conquistato a Versailles ha il valore, in Francia, di un riconoscimento nazionale.
I quattro cavalli, selezionati tra 20 soggetti della Garde Républicaine, sono stati impegnati nell’ultima edizione equestre del Pentathlon Moderno e per la loro dedizione sono stati insigniti della Medaglia di Bronzo della Difesa Nazionale.
È la prima volta che in Francia tale onorificenza viene riconosciuta a dei cavalli e gli unici animali che l’abbiano avuta prima di loro sono stati cani e piccioni impegati nella Prima Guerra Mondiale.
Il Comandante della Garde Républicaine, il generale Charles-Antoine Thomas ha presenziato alla consegna delle medaglie presso il quartier generale del reparto ippomontato, appena prima che le truppe in alta uniforme partissero per le celebrazioni della commemorazione della Grande Guerra.
Tra i premiati si noti che Fly de Vesquerie, montato da Elodie Clouvel ha condotto la sua amazzone alla conquista dell’argento parigino, otto anni doppo quello conquistato a Rio. Come dire che… squadra che vince non si cambia!